LUSEVERA – “Attraversando il Friuli con… Itinerari sonori”: questo il titolo dell’invitante concerto che si terrà domani, con inizio alle 16, alle Grotte di Villanova, protagonista, come già annunciato, il Coro polifonico Sant’Antonio Abate di Cordenons, diretto da Monica Malachin. Invece, doveva esserci proprio oggi l’ultimo appuntamento con la stagione teatrale in tre puntate dell’Alta Val Torre, dopo le applaudite serate di Pradielis e nella stessa Villanova. Ma, come ha reso noto il sindaco di Lusevera Luca Paoloni, la rappresentazione è stata rinviata a giovedì 12 agosto, sempre alle 20.45, e a Borgo Simaz, piccola località della frazione di Musi, dove nasce il torrente. Marta Riservato presenterà “La guerra sulle spalle”. Info e prenotazioni al numero 0432.787032 interno 2, cellulare 333.9869869. L’organizzazione consiglia di indossare calzature comode e di portare una torcia elettrica.

TAIPANA – Sempre su queste montagne alle spalle di Udine, ma a Cornappo, proprio dove prende origine l’omonimo torrente che poi scende a Nimis, si terrà invece una iniziativa scandita in due tempi quale omaggio al Sommo Poeta a sette secoli dalla morte. Organizzata dal Comune di Taipana, nella sala parrocchiale della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, prenderà oggi il via la manifestazione “Inferno dantesco contemporaneo”, di Oscar Vanni Geretti. Pertanto, alle 18.30, sarà inaugurata una mostra, mentre il 13 agosto, alle 20.45, seguirà una “Lectura Dantis” di Francesco Cevaro, voce narrante Paolo Mutti. Interventi musicali di Eleonora Petri e Sara Tosolini; balletto di Sara Zanon. La mostra potrà essere visitata fino a Ferragosto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

REANA – E a Zompitta, primo paese del Rojale scendendo appunto dalla valle del Cornappo, dopo la bella iniziativa di solidarietà con l’India “Un ponte per il Tamil”, nel parco festeggiamenti, realizzato negli anni Ottanta in riva al Torre, organizzato dalla Pro Rojale guidata da Paola Miconi, ci sarà il sicuramente gradito ritorno della ormai tradizionale “Fieste in te Tôr cul cunin e la bionde”, come dire che in riva al torrente si potrà degustare, assieme a una spumeggiante birra, un ottimo coniglio in “porchetta”, caldo e freddo, oltre a fritto anche per asporto e solo su prenotazione rivolgendosi a questi numeri: Pro Loco (349.4244611) o Amici di Zompitta (328.2548375). Intrattenimento musicale con Le Origini. In entrambe le serate funzionerà un fornitissimo chiosco con bevande e gustosi panini.

—^—

In copertina, il torrente Torre nei pressi di Zompitta, prima di scomparire fra ciottoli e ghiaie.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com